L'idroelettrico in Italia fornisce oggi il 16,5% dell'elettricità nazionale e il 42% di tutte le fonti rinnovabili ma può essere implementato ancora molto.
Continua...Dai laboratori Bio-on una nuova grande scoperta.
Continua...Le linee programmatiche del ministro dell'Ambiente Sergio Costa.
Continua...L'acquisizione consentirà a Snam di realizzare impianti di biometano, facendo leva sulle competenze manageriali di IES Biogas, e di favorirne l'utilizzo nel settore dei trasporti.
Continua...L'installazione di una nuova turbina idraulica, la più potente di Francia, ha richiesto la realizzazione di un'opera d'ingegneria in grado di gestire un volume d’acqua ad alta pressione pari a una piscina olimpionica al minuto. Realizzata da Paresa Spa di Cesena la giunzione per collegare il nuovo generatore all’esistente caduta d’acqua è stata trasportata in loco e installata da Mammoet.
Continua...Firmata dai grandi operatori dell'energia solare la Carta per rilanciare il fotovoltaico, basata su una ricerca Althesys, che quantifica le potenzialità dell’ammodernamento degli impianti utility scale.
Continua...La Strategia Europea sulla plastica e i suoi sviluppi; le esperienze più avanzate della bioeconomia circolare nei Paesi Ocse e l’industria 4.0 applicata alla gestione e utilizzo dei rifiuti; la tutela, recupero e riuso della risorsa idrica. Sono solo alcuni dei temi al centro degli eventi faro della prossima edizione (la 22a) di Ecomondo, organizzata da Italian Exhibition Group, dal 6 al 9 novembre 2018 alla Fiera di Rimini.
Continua...Eni ha avviato la prima raccolta di oli alimentari esausti prodotti nelle abitazioni dei propri dipendenti affinché siano trasformati in biocarburanti di alta qualità.
Continua...Un progetto innovativo per il trattamento della frazione organica dei rifiuti urbani.
Continua...Il principale contributo alla diminuzione delle emissioni di gas serra negli ultimi anni è da attribuire alla crescita della produzione di energia da fonti rinnovabili (idroelettrico ed eolico) e all'incremento dell'efficienza energetica nei settori industriali.
Tuttavia nella gestione e trattamento dei rifiuti, le emissioni sono aumentate del 5,6%.
Continua...Gli investimenti a 13,5 miliardi tra estero e Italia; raddoppia l'installato a 13,4 GW.
Continua...2 miliardi di ritorno sull'investimento. Anche la Cina fra i finanziatori.
Continua...Nuovi approcci per l'economia circolare e le energie rinnovabili.
Continua...Associazioni e Istituzioni hanno fatto il punto a Roma sulle opportunità date dalle nuove procedure del GSE.
Continua...SOLARWATT Italy ha presentato al MCE la batteria MyReserve Matrix.
Continua...Le filiere, le tecnologie e i campioni dell'economia circolare made in Italy.
Continua...3.700 dighe sono in attesa di essere costruite in tutto il mondo: per evitare effetti catastrofici per l'ambiente e la società è fondamentale utilizzare strumenti di valutazione efficienti che siano un compromesso tra l'esigenza di energia e la protezione dell'ambiente in cui viviamo.
Continua...ClimeTech nasce dall’esigenza di costituire un momento di confronto permanente, quantitativo e strumentale, per quanto riguarda i temi dell’acquisizione, elaborazione e trasmissione dei dati meteoclimatici, innovazione tecnologica, monitoraggio, modelli, previsioni, proiezioni, ricadute ambientali e socio-economiche, ‘climate services’, con un focus dedicato all’importante Progetto Europeo Copernicus.
Continua...