In occasione del prossimo Samoter, Liebherr presenterà al pubblico il nuovo movimentatore LH 18 M Industry, ideale per la movimentazione, lo scarico e la selezione di materiale riciclabile.
Continua...Ce ne parla Stefan Rummel, direttore generale di Messe München, soffermandosi sui temi ed eventi salienti della prossima edizione di IFAT a maggio a Monaco di Baviera.
Continua...Il movimento mondiale dei Fridays for Future, il Green Deal europeo, il programma tedesco di tutela del clima 2030: la lotta ai cambiamenti climatici domina il dibattito pubblico ormai da mesi.Il salone di tecnologie ambientali IFAT, in programma a maggio a Monaco di Baviera, mostrerà quale contributo offrono una moderna economia circolare e l'economia dei rifiuti alla tutela del clima.
Continua...Tra mercati saturi, esportazioni bloccate e carenza impiantistica (cartiere), il comparto rischia la paralisi completa.
Continua...L’impianto di selezione rifiuti è flessibile e già pronto per espansioni future.
Continua...EIT InnoEnergy, Naturgy, Enagás, CRH, Prio, Barcelona Activa e il Comune di Lisbona lanciano la 5ª edizione di Cleantech Camp. Il programma selezionerà fino a 15 progetti pilota. Ai vincitori premi in denaro e il finanziamento dei progetti per un valore di oltre 150.000 euro.
Continua...At the end of 2019 the EC declared the ambitious aim for Europe to become the first climate-neutral continent by 2050, slowing down global heating and mitigating its effects. Sure enough, these processes will reflect on the sustainable development of SE Europe, which will speed up the investments in the following areas: environment, climate and digitalization.
Continua...'Siamo in piena emergenza e a breve saremo costretti a rifiutare nuovi conferimenti di rifiuti da avviare a riciclo. Chiediamo a Governo e Parlamento di attivare quanto prima un tavolo tecnico di confronto tra istituzioni e piattaforme del riciclo per superare l’attuale fase di empasse e scongiurare il concreto e diffuso rischio di blocco delle raccolte differenziate'.
Continua...L'Unione Europea si è impegnata a diventare il primo blocco di Paesi al mondo a impatto climatico zero entro il 2050, obiettivo che richiede notevoli investimenti sia pubblici che privati. Cerchiamo di far luce sul piano di investimenti attraverso una serie di domande e risposte.
Continua...Il mercato Medio Orientale, ambíto traguardo a cui molte aziende aspirano, si sta adeguando ad alcune nuove normative che dall’inizio del 2018 sono state messe in atto da governi e amministrazioni.
Continua...Il WAS Report 2019 denuncia le criticità del settore del riciclaggio industriale.
Continua...Da rifiuto altamente inquinante a risorsa da trasformare in substrato inerte, cioè una base biodegradabile per la coltivazione, da parte dei vivaisti, di piante ornamentali e di arbusti. Inoltre una sostanza utile da cui ricavare, attraverso l'uso di alghe, biocarburanti.
Continua...Il Gruppo A2A, attraverso la sua controllata A2A Ambiente, ha concluso l’acquisizione del 90% di Electrometal, azienda specializzata nel trattamento e recupero di rifiuti industriali, e di Areslab, laboratorio di analisi chimiche.
Continua...La top ten degli articoli più letti su Recycling Industry, il giornale dedicato al settore del riciclaggio industriale. Quali sono stati gli argomenti più interessanti per i nostri lettori?
Continua...Le ultime tecnologie lanciate da TOMRA Sorting Recycling sul mercato rispecchiano l’animo di questa azienda pioniera nel riciclo.
Continua...Nel corso dell’Assemblea generale la Federazione dei servizi pubblici lancia la sua strategia per lo sviluppo sostenibile, che potrebbe creare 100 mila nuovi posti di lavoro.
Continua...Il Green Deal europeo illustra le strategie per fare dell'Europa il primo continente al mondo a impatto climatico zero entro il 2050, dando impulso all'economia, migliorando la salute e la qualità della vita delle persone, tutelando la natura.
Continua...Trend di nuovo in crescita con il PIL, urgenti politiche di prevenzione. Sette regioni su venti arrivano al 65% di differenziata fissato dalla normativa, salto in avanti per Sicilia e Molise. Impianti non al passo con le esigenze della differenziata, pochi e mal distribuiti. Organico il più raccolto, ma alcune regioni senza impianti per trattarlo.
Esportate all’estero 500 mila tonnellate di rifiuti.