Cesaro Mac Import Ecomondo 2024
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti
La nuova pala gommata Hyundai HL955A al lavoro

La nuova pala gommata Hyundai HL955A al lavoro

Per la prima volta nella storia aziendale, Christian Herbst della Herbst Tiefbau ha ordinato una fiammante pala gommata Hyundai HL955A avvalendosi unicamente di una brochure pubblicitaria e della scheda tecnica fornita dal concessionario Hyundai Fischer & Schweiger GmbH di Zusmarshausen.

Herbst spiega: "Il rapporto con Georg Schweiger della Fischer & Schweiger risale a tanti anni or sono e la scheda tecnica è stata più che sufficiente per farmi prendere la decisione. Lavoro con lui dal 1996 e le cose hanno sempre funzionato benissimo."
L'azienda aveva bisogno di una nuova pala gommata da impiegare nei lavori di costruzione stradale, nel caricamento dei materiali da costruzione e nelle cave di ghiaia. Ed Herbst ha optato per l'ultimo modello della Serie A di Hyundai equipaggiato con un motore conforme allo Stage V. La nuova stella della flotta è arrivata nel gennaio 2020 corredata di benna standard, lubrificazione centralizzata e pneumatici anti-roccia. La pala gommata è impiegata per circa 400 ore all'anno su svariati cantieri.
Christian Herbst lo utilizza spesso in persona ed è estremamente soddisfatto delle prestazioni del modello sudcoreano: "Ho familiarità con i più disparati tipi di macchine: livellatrici, escavatori gommati, fra cui macchine Hyundai, e pale gommate. Grazie a quest'esperienza, mi sono reso conto subito del livello qualitativo raggiunto dalle macchine Hyundai in termini di idraulica, elettronica ed ergonomia. Sono molto soddisfatto della nuova HL955A. La benna da 2,8 m3 si adattata perfettamente alle nostre operazioni, e pesando solo 15 ton, può essere facilmente trasportata al sito di lavoro sul nostro caricatore basso senza bisogno di permessi speciali." Herbst Tiefbau GmbH si occupa di lavori di vario tipo, fra l'altro: movimento terra, costruzione fognaria e stradale; opere di pavimentazione e asfaltatura, tutto all'aperto.
Christian Herbst ha ottenuto il certificato di qualità professionale dall'associazione tedesca Bauen mit Innungs-Qualität ed è membro dell'associazione tedesca Qualitätsverbund umweltbewusster Betriebe (QuB), per cui la sua azienda soddisfa i requisiti di gestione ecocompatibile contenuti nella norma DIN EN ISO 14001. Herbst sottolinea: “Fischer & Schweiger cura anche la manutenzione delle nostre macchine e so che se qualcosa dovesse andare storto, persino un venerdì sera, un tecnico sarebbe da noi nel giro di due ore. Fischer & Schweiger è un'azienda di cui mi fido ciecamente, ed è stato naturale accettare la loro proposta senza aver visto prima la macchina."

Il propulsore Cummins B6.7, dotato di sistema di post-trattamento scarico integrale, apporta molti vantaggi alle nuove pale gommate. Il motore è certificato Stage V e molto facile da mantenere grazie a: connessione diagnostica al sistema telematico Hi MATE, intervalli di assistenza estesi e post-trattamento scarico con filtro antiparticolato diesel DPF che non richiede rigenerazione manuale.

Efficienza nei consumi carburante grazie alla modalità Smart Power

Il menu IWM (Intelligent Work Mode) consente tre modalità di propulsione: Power, Smart Power ed Economy, mediante le quali, a seconda dell'applicazione, è possibile assegnare la priorità alla potenza motore o ai consumi di carburante ridotti. La modalità Smart Power riduce le perdite di energia e assicura risparmi medi nel consumo carburante compresi fra il 3% e il 5%. Inoltre, la potenza motore è ottimizzata per fornire una coppia più elevata a bassi regimi.

Eccellente comfort dell'operatore

La cabina spaziosa è dotata di un joystick elettro-idraulico ergonomico che permette di controllare tutte le funzioni del braccio. Lo sterzo a joystick è optional. Il sedile premium è dotato di sospensione pneumatica a quattro vie (su/giù e avanti/indietro) e di bracciolo completamente regolabile per il massimo comfort e per ridurre al minimo gli sforzi dell'operatore.

AAVM e Rilevamento radar posteriore

Le pale gommate Hyundai Serie A sono dotate come standard di una telecamera retrovisiva. Il sistema a quattro telecamere AAVM optional porta la sicurezza a un livello superiore. L'AAVM informa l'operatore quando sono rilevate persone o oggetti pericolosi nel campo d'azione della macchina. Il sistema di telecamere integra due funzioni principali: AVM (Monitoraggio a 360 gradi) e IMOD (Rilevamento degli oggetti in movimento intelligente). Quattro telecamere filmano su ciascuno dei lati della macchina consentendo al sistema AVM di offrire una visuale a 360° sulle aree circostanti la macchina. L'IMOD rileva e segnala tutti i movimenti intorno alla macchina.


FORREC