Panizzolo Recycling Systems: verso il futuro del settore
Le soluzioni progettate dall'azienda italiana sono note per aumentare la qualità dei rottami metallici recuperati e chiudere in modo efficiente il ciclo dei materiali.
Il settore del recupero dei metalli è in continua evoluzione. Da un lato si generano rottami sempre più complessi, dall'altro il mercato richiede la reintroduzione nel ciclo produttivo di prodotti sempre più raffinati. In mezzo c'è Panizzolo Recycling System, azienda che ha saputo interpretare con coraggio la valorizzazione dei rifiuti contenenti metalli, diventando leader nel settore, in Europa e nel mondo.
Novita' tecnologiche a Ecomondo 2022
Una costante attività di Ricerca e Sviluppo e 30 anni di know-how sono la garanzia di un'approfondita conoscenza del mercato del rottame e la consapevolezza di fornire tecnologie che sintetizzano il concetto “il tempo è denaro”. Grazie a questi punti di forza, Panizzolo presenterà presso il proprio stand a Ecomondo (Hall A3, Stand 76/75) numerose innovazioni tecnologiche che consentono alle aziende di massimizzare la produzione, ridurre i costi di esercizio e manutenzione e ottenere il pieno recupero delle materie prime secondarie.
Tra le novità sviluppate nel corso dell'anno vi è il lancio di una nuova serie di mulini a martelli, nonché il potenziamento tecnologico dell'impianto di raffinazione per il recupero dei metalli dai rifiuti misti abrasivi. Tutti i dettagli saranno presentati in un ciclo di conferenze dedicato allo stand Panizzolo durante le giornate di fiera.
Crescita esponenziale
Sin dalla sua nascita Panizzolo Recycling Systems ha ampliato il raggio d'azione dall'Italia a paesi come Cina, Corea, Africa e Nord Africa, Australia, Sud America. Il trend positivo è iniziato nel 2014, con una linea abbastanza dritta. Dal 2018 la retta è diventata un'iperbole verticale, registrando incrementi di fatturato di +25, +30, + 40% annuo. Per questo Panizzolo sta realizzando al suo interno importanti investimenti quest'anno: progetti di formazione del personale, strutturazione dei ruoli e dei processi aziendali, introduzione di nuove attrezzature e apertura di una terza e nuova sede dedicata al magazzino e al servizio.
“Rispetto ad altri competitor – conclude Mauro Panizzolo – abbiamo scelto di specializzarci in un solo settore, quello dei rifiuti con metalli. C'è un buon potenziale di lavoro e ci stiamo aprendo a nuovi mercati, ma teniamo sempre i piedi per terra. Non ci interessa vendere una macchina o un impianto, ma vendere una soluzione che possa migliorare il lavoro delle aziende. Penso infatti che raggiungere gli obiettivi insieme al cliente sia una delle cose che ci dà più soddisfazioni. Per noi, un cliente soddisfatto significa un cliente che sta facendo un buon business con le nostre tecnologie".