Forum sull’economia circolare alla K 2022 di Düsseldorf, dal 19 al 26 ottobre
In occasione della K22, dal 19 al 26 ottobre, la VDMA e 13 membri dell’associazione presenteranno la tecnologia più moderna per l’economia circolare nell’industria delle materie plastiche.
Anche quest’anno, la K di Düsseldorf, la Fiera leader al mondo per le materie plastiche e la gomma, ospiterà nuovamente un Forum sull’economia circolare. La VDMA (Associazione Tedesca Costruttori Macchine ed Impianti), in qualità di organizzatore ed altri 13 membri associati, dimostreranno in un’area all’aperto del comprensorio fieristico, compresa tra il padiglione 10 ed il padiglione 16, quale ruolo importante svolge la tecnologia, nell’attuazione dell’economia circolare, nell’industria della plastica. Oltre ai loro stand nei padiglioni espositivi, le aziende partecipanti sono tutte rappresentate nel Forum dell’economia circolare. Arburg, Coperion, Engel, Erema, Kurtz-Ersa, Lindner, R-Cycle, Vecoplan partecipano con i propri padiglioni, Battenfeld Cincinnati, Leonhard Kurz, Plasmatreat, Sumitomo (SHI) Demag e Wittmann Battenfeld espongono nello stand collettivo del Forum. Con le macchine completamente in funzione, i visitatori possono vedere come dai rifiuti di plastica viene prodotto rigranulato di alta qualità o come i materiali riciclati, in vari metodi di lavorazione, vengono trasformati in attraenti prodotti, altamente funzionali e riciclabili.
Il Forum sull’economia circolare riprende tutti e tre i temi principali della K 2022 - economia circolare – cambiamento climatico – digitalizzazione. L’alta tecnologia è infatti necessaria anche per ottimizzare e rendere sempre più efficienti i processi produttivi, un’altra misura per ridurre le emissioni di CO2. Entrambi sono inconcepibili senza la digitalizzazione. Tramite la digitalizzazione è possibile stabilire i passaporti digitali dei prodotti e gli standard di tracciabilità applicabili a livello globale. In collegamento in rete di tutti i componenti della linea di produzione questo è considerato un prerequisito per l’ottimizzazione dei processi. Per lo scambio di dati tra macchine, la VDMA ha avviato una showcase che sulla base della piattaforma OPC UA Open rende visibili in tempo reale i dati delle macchine collegate, sia nel Dome di VDMA che per Smartphone. Il VDMA Dome situato al centro del Forum fungerà ancora una volta come punto d’informazione e d’incontro. Tuttavia, fornisce anche una panoramica di importanti fasi di processo tecnologicamente rilevanti nel ciclo della plastica. Con l’installazione “Die Maschine”, quasi 40 aziende presentano con oltre 50 contributi, i loro punti di forza tecnologici, nell’economia circolare. L’arco delle presentazioni spazia dalla cernita, alla frantumazione e lavaggio, dalla rigranulazione, alla movimentazione dei materiali, ai processi di lavorazione più importanti (iniezione, estrusione, soffiaggio, schiume e produzione additiva) fino alle fasi del processo a valle come la saldatura ad ultrasuoni, il trattamento delle superfici o la termoformatura.