Liebherr presenta la pala gommata elettrica a batteria L 507 E
Esposta ad Ecomondo la prima pala gommata elettrificata del gruppo Liebherr. Combina i vantaggi comprovati di una pala gommata Stereo Liebherr con un sistema di trazione elettrico a batteria sviluppato da Liebherr.
Le prestazioni della L 507 E sono le stesse di una pala gommata Liebherr con motore tradizionale della stessa classe di grandezza, senza emissioni di CO2 a livello locale. Inoltre, le emissioni acustiche sono ridotte, motivo per cui la nuova pala gommata è particolarmente adatta per applicazioni in ambienti sensibili al rumore e ai gas di scarico, ad esempio in aree urbane o in capannoni. Per la L 507 E, Liebherr si affida a un sistema di batterie ad alto voltaggio sviluppato appositamente per le pale gommate, che garantisce una potente erogazione di energia e processi di ricarica efficienti.
A seconda delle rispettive condizioni operative, la L 507 E offre un'autonomia fino a otto ore. Il concetto di batteria modulare di Liebherr consente inoltre di integrare in fabbrica una seconda batteria agli ioni di litio su richiesta del cliente, aumentando ulteriormente l'autonomia. A seconda della tecnologia di ricarica a bordo e della potenza di connessione, la ricarica completa è possibile in un arco di tempo che va da circa un'ora e mezza a tre ore.
Nuova presa di forza, sistema sterzante conosciuto: L 507 E come pala gommata Stereo elettrica a batteria
Con la L 507 E, la piena potenza è sempre disponibile grazie alla presa di forza elettrica a batteria. Il conducente beneficia così di movimenti di lavoro dinamici e di un comportamento di guida energico. La velocità massima regolare della pala gommata è di 20 km/h. La L 507 E è disponibile in opzione come "Speeder" e in questa versione raggiunge una velocità fino a 30 km/h, facilitando così il trasferimento della pala gommata. Per aumentare l'efficienza, l'energia generata in discesa e in frenata viene reimmessa nella batteria attraverso il sistema di recupero.
La L 507 E è basata sulla pala gommata convenzionale Liebherr L 507 Stereo. Ciò significa che la nuova pala gommata elettrica a batteria dispone anche di uno sterzo Stereo. Questa combinazione di sterzo articolato e assale posteriore articolato combina i vantaggi dello sterzo articolato convenzionale con quelli dello sterzo integrale. Il risultato è un raggio di sterzata minimo e un angolo di articolazione ridotto di 30 gradi, che aumenta la stabilità della pala gommata. Liebherr integra nella L 507 E anche il collaudato giunto articolato oscillante che compensa le irregolarità del terreno e contribuisce all'elevata stabilità e sicurezza antiribaltamento della pala gommata.