Materie prime critiche: Europa e Groenlandia firmano un’intesa
25 delle 34 materie prime critiche identificate dall’Europa come strategicamente importanti per l'industria europea e la transizione verde si trovano in Groenlandia.
Le ingenti ricchezze naturali della Groenlandia rappresentano una risorsa importante per sfruttare i vantaggi delle catene globali del valore, e di conseguenza nel territorio si sta puntando a diversificare l'economia in modo sostenibile. Pertanto, L’Unione Europea ha firmato un memorandum d'intesa con il governo della Groenlandia relativo a un partenariato strategico finalizzato allo sviluppo di catene del valore sostenibili per le materie prime.
La firma del memorandum d'intesa contribuirà allo sviluppo di progetti sostenibili lungo le catene del valore delle materie prime e alla realizzazione delle infrastrutture necessarie per svilupparli.
In particolare, il protocollo di intesa si articola in cinque settori:
- integrazione economica e industriale delle catene del valore relative alle materie prime critiche e ad altre materie prime. Tale integrazione sarà raggiunta attraverso la creazione di reti, lo sviluppo congiunto di progetti, la creazione e la promozione di nuovi modelli imprenditoriali, l'attrazione di investimenti, il sostegno all'accesso ai finanziamenti, l'agevolazione dei collegamenti commerciali, lo sviluppo e l'integrazione del sostegno alla diversificazione economica nonché tramite la garanzia del buon funzionamento e della resilienza di tali catene del valore.
- cooperazione mirata a sfruttare gli elevati standard ambientali, sociali e di governance (ESG) internazionali, per fare sì che il settore minerario della Groenlandia faccia da trampolino a una crescita economica sostenibile e inclusiva con la creazione di valore a livello locale e nazionale. Tale cooperazione prevede anche lo sfruttamento sostenibile delle risorse minerarie in stretto dialogo con l'insieme della società groenlandese - individui, organizzazioni, imprese e altre parti interessate - tenendo pienamente conto della natura unica delle terre incontaminate della Groenlandia e applicando standard ESG elevati stabiliti nella legislazione, negli accordi, negli orientamenti e nelle migliori pratiche.
- realizzazione dell'infrastruttura necessaria per lo sviluppo di catene del valore per le materie prime. In questo contesto si terrà conto delle specificità del fabbisogno di infrastrutture energetiche e di trasporto della Groenlandia, fatte salve le condizioni artiche o subartiche, e verrà sostenuta la mobilitazione di finanziamenti per tali infrastrutture.
- rafforzamento delle capacità e sviluppo delle competenze lungo le catene del valore delle materie prime. Si punterà allo sviluppo di competenze a tutti i livelli, sia in seno all'industria delle materie prime che nella società in generale.
- cooperazione in materia di ricerca e innovazione e condivisione delle conoscenze e delle tecnologie relative all'esplorazione, all'estrazione, alla trasformazione e alla raffinazione sostenibili delle materie prime. La Groenlandia è ammissibile al programma quadro di ricerca e innovazione dell'UE e i dati di osservazione della terra ottenuti nel quadro del programma Copernicus presentano opportunità promettenti per l'esplorazione mineraria (mappatura dei giacimenti, monitoraggio delle attività minerarie - compresa la gestione dei rifiuti - monitoraggio dell'impatto ambientale).