Cresce il biometano in Europa: +20%
La produzione di biometano in Europa è cresciuta di quasi il 20% nel 2022 rispetto al 2021, secondo i dati del nuovo Rapporto dell’EBA, European Biogas Association.
La produzione europea di biogas/biometano nel 2022 è stata pari a 21 miliardi di metri cubi. E' una cifra superiore all'intera domanda interna di gas naturale della Polonia e rappresenta il 6% del consumo di gas naturale dell'Europa nel 2022. La sola produzione di biometano è cresciuta da 3,5 miliardi di metri cubi nel 2021 a 4,2 miliardi di metri cubi nel 2022. Tuttavia, nello stesso periodo, la dipendenza dell’UE dalle importazioni di gas naturale è passata dall’83% nel 2021 al 97% nel 2022.
Il biometano è una risorsa rinnovabile utile alla transizione verde e alla decarbonizzazione perchè contribuisce alla riduzione delle emissioni di gas serra. In alcuni stati, la produzione di biometano è cresciuta in modo esponenziale. In Danimarca, ad esempio, rappresenta il 40% del gas immesso in rete e si prevede che entro il 2023 sostituirà totalmente il gas naturale.
Il biometano può derivare dal letame degli animali, ma anche dai rifiuti organici prodotti dai cittadini. Il biometano da forsu è un prodotto della filiera del riciclo organico, da cui è possibile produrre, attraverso la biodigestione, oltre che compost, anche il gas rinnovabile.
Anche in Italia il settore del biowaste sta crescendo e sono sempre di più gli impianti avviati negli ultimi anni. Con i fondi del PNRR, sono stati inseriti nei progetti finanziabili dal GSE più di 100 impianti nel 2023.
La trasformazione dei rifiuti alimentari miscelati con quelli di sfalci e potature in compost e biometano comporta molti vantaggi quali:
- il compost rigenera i terreni
- il biogas trasformato in biometano non viene disperso in atmosfera riducendo le emissioni di gas serra
- il biometano viene immesso in rete e contribuisce alla decarbonizzazione dei trasporti
- il gas naturale contribuisce allo sviluppo locale dei territori su cui insistono gli impianti creando lavoro
- è un perfetto esempio di economia circolare in cui gli scarti tornano ad essere risorse
- è una fonte rinnovabile programmabile
- è una risorsa rinnovabile versatile, perchè può essere impiegata in differenti settori: civile, dell'industria e dei trasporti
Il CIC e il CIB hanno recentemente presentato a Ecomondo uno studio su questo importante gas rinnovabile. I consorzi stimano che l’Italia sia il secondo Paese in Europa per produzione di biogas e tra i principali al mondo.
Il nostro paese può aspirare a obiettivi ambiziosi di produzione del biometano sia nel settore agricolo che in quello del recycling. Infatti, secondo i dati dello studio Farming for Future del CIB pubblicati a Ecomondo 2023, il settore agricolo può raggiungere al 2030 più di 6 miliardi di Smc complessivi di biometano. Inoltre, secondo il CIC, la produzione da rifiuti a matrice organica può raggiungere 1 miliardo di Smc, dagli attuali 200 milioni.
Harmen Dekker, CEO dell'EBA ha dichiarato: “Con la crescente dipendenza dalle importazioni di gas naturale e con l'emergenza climatica in corso, la produzione sostenibile di biogas e biometano in Europa è di importanza strategica”.
E' molto importante sostenere il settore del biogas. Ma per farlo "occorre una pianificazione coerente del potenziale del biogas/biometano e processi di autorizzazione più rapidi" - ha detto Mieke Decorte, responsabile tecnico e di progetto dell'EBA.