L’emendamento sull’End of Waste (EoW) al Decreto vincola il rilascio delle autorizzazioni caso per caso a una norma del 1998 superata, incompleta, obsoleta. Bloccate diverse filiere del riciclo.
Continua...Grazie al progetto europeo Critical Raw Material Closed Loop Recovery, che vede tra i partner ENEA e Consorzio Ecodom, sono state raccolte in Europa 45 tonnellate di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), di cui 2 in Italia. Il progetto ha l’obiettivo di incrementare il recupero di alcune delle 27 materie prime critiche dai RAEE, sperimentando nuove tecniche e individuando nuove linee guida.
Continua...La Giunta di Regione Lombardia ha approvato una delibera che stanzia, insieme a Unioncamere Lombardia, una cifra pari a 2.000.000 di euro a sostegno di progetti che promuovano il riuso e l'utilizzo di materiali riciclati e di prodotti derivanti dai cicli produttivi.
Continua...La carta è un materiale di origine naturale che viene prodotto a partire da cellulose provenienti da foreste gestite in maniera sostenibile. Il tasso di circolarità di tutto il settore raggiunge il 55%, con eccellenze dell'80%.
La Regione Emilia Romagna, dichiarato lo stato di emergenza, stanzia subito 1,5 milioni di euro per le somme urgenze su argini, fiumi e frane.
Continua...Grande successo per la nona edizione della fiera dell'automazione, per l'industria intelligente, digitale e flessibile. Dopo l'incremento in termini di espositori e di superficie arriva una crescita a doppia cifra in termini di visite a Parma. 41.528 visitatori (+18%) 854 espositori (+6%).
Continua...In 10 mesi raccolte 14 tonnellate di rifiuti nel Mare Adriatico.
Continua...In occasione di questa tornata elettorale sono state stampate oltre 66 milioni schede elettorali: un ammasso di carta che, una volta svolto il suo compito, non perde la sua utilità.
Continua...Un aumento del tasso di raccolta differenziata del 10 per cento produce una riduzione di rifiuti pro-capite dall'1,5 al 2 per cento.
Continua...Il Consiglio Europeo approva nuove norme che vietano piatti, posate, cannucce, aste per palloncini e bastoncini cotonati in plastica monouso entro il 2021.
Continua...Il 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, diversi impianti di gestione rifiuti in tutta Italia promuoveranno visite guidate gratuite per la cittadinanza.
Continua...In soli 3 mesi terminato ciò che era fermo da molti anni.
Continua...Al via il 23 e 24 maggio la 14esima edizione del convegno “InfoBIOGAS” all’insegna della mobilità sostenibile.
Continua...Pubblicata la legge UE 2018 che modifica il Dlgs 49/2014 per quanto riguarda il finanziamento e il marchio del produttore.
Continua...Sardinia Symposium lancia una nuova Call per un evento parallelo del Sardinia 2019 sul tema Smart and Digital Waste Management.
Continua...Si recupereranno 900 mila tonnellate di pannolini con tecnologia tutta italiana.
Continua...Con l'inaugurazione dell'impianto di biometano Maserati Energia in provincia di Piacenza salgono a otto gli impianti allacciati alla rete Snam.
Continua...La multiutility consolida la propria leadership nell’area ambiente con l’acquisto della totalità delle quote della società attiva nella gestione dei rifiuti, di proprietà di 20 Comuni dell’Appennino tosco-emiliano.
Continua...