È stato approvato il divieto totale per gli oggetti di plastica monouso di cui esiste una versione alternativa già disponibile sul mercato.
Continua...Un piano quinquennale straordinario per rilanciare la manutenzione stradale in Italia spendendo ogni anno 3,8 miliardi di euro su soluzioni innovative di circular economy.
Continua...Le fonderie che sanno ricondizionare metalli e materiali di scarto trasformano i costi di smaltimento in vantaggio competitivo e ampliano il loro mercato.
Continua...Montagna 2000 punta sulle rinnovabili con l’avvio della centrale idroelettrica Nola Frasso e presenta i nuovi automezzi dotati di defibrillatore portatile (DAE).
Continua...Dopo gli incendi degli ultimi giorni che hanno interessato due depositi di rifiuti, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Milano hanno scoperto e sequestrato un grosso centro di deposito abusivo.
Ministro Costa: Programmazione complessiva per interventi contro il dissesto pari a oltre 6 miliardi, circa 1 miliardo a triennio.
Continua...Spaventoso incendio all'azienda IPB di Milano.
Continua...“Numerosi vantaggi sotto il profilo economico e dal punto di vista energetico e ambientale”.
Continua...Elemento indispensabile per l'agricoltura, inserito dall'UE tra le materie critiche: problematiche e soluzioni nel 3° European Nutrient Event in programma giovedì 8 e venerdì 9 novembre a Ecomondo.
Continua...La società Liberty, di proprietà britannica, parte del gruppo internazionale GFG Alliance di Sanjeev Gupta, ha annunciato un accordo condizionato per l’acquisizione di 4 acciaierie europee, che impiegano oltre 12.500 persone; ponendosi al centro dell’industria siderurgica del continente e rafforzando il suo ruolo globale nel settore.
Continua...Si è svolto in Piemonte il convegno regionale sugli aggregati riciclati, un momento di confronto che coinvolge le stazioni appaltanti, la Regione Piemonte, l’Arpa Piemonte, il Politecnico di Torino, l’Ordine degli Ingegneri di Torino e l'Anci Piemonte, con l'obiettivo di incentivare, attraverso misure concrete, l'uso degli aggregati riciclati.
Continua...Quello italiano è uno dei sistemi energetici più efficienti d’Europa e a minor impatto ambientale in termini di emissioni di gas serra. Un traguardo importante soprattutto se si considera che in molti paesi europei si ricorre ancora ad un forte utilizzo del nucleare.
Continua...A Lucca è in corso il Miac. Nel convegno di apertura si è ribadito quanto sia urgente una pianificazione delle infrastrutture per l’economia circolare e la gestione degli scarti del riciclo.
Continua...Le operazioni necessarie per la mitigazione del rischio idrogeologico passano anche attraverso la cura del territorio e la pulizia degli alvei.
Continua...Nuovi approcci per attuare il modello di economia circolare nelle filiere packaging, tessile-moda, edilizia, e automotive.
Continua...Il convegno organizzato da Barricalla in collaborazione con FISE Assoambiente mette al centro dell’agenda la mancanza di impianti di smaltimento di rifiuti speciali e le conseguenze che l’assenza di una seria pianificazione avrà in futuro per l’ambiente, la salute dei cittadini e per l’intero sistema paese.
Continua...Già oggi l'industria cartaria italiana ricicla 10 tonnellate di macero al minuto ma la richiesta di materia prima seconda potrebbe aumentare di 1,2 milioni di tonnellate grazie all'apertura di nuovi impianti produttivi.
Continua...Assobibe annuncia l'impegno delle imprese associate ad usare, entro il 2025, solo confezioni di plastica per le bevande analcoliche in materiale riciclabile, bottiglie in PET con almeno il 25% di contenuto riciclato ed ancora più attenzione all'efficienza della raccolta.
Continua...