Cesaro Mac Import Ecomondo 2024
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

Gestione rifiuti

negli articoli nel database aziende

Valorizzare le plastiche miste

  • 2 Luglio 2020

Eni e Versalis (società chimica di Eni) hanno sottoscritto con COREPLA, Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica, un accordo per mettere a fattor comune le proprie competenze per valorizzare e riciclare imballaggi in plastica, in particolare quelli non riciclabili meccanicamente che generano il cosiddetto Plasmix.

Continua...

La nuova serie PMZ delle pinze Trevi Benne

  • 1 Luglio 2020

Trevi Benne rinnova la serie delle pinze demolitrici e selezionatrici.

Continua...

CIAL: nel 2019 riciclo alluminio al 70% dell’immesso sul mercato e crescita in tutti i territori

  • 30 Giugno 2020

Con 51.400 tonnellate di imballaggi in alluminio riciclate nel 2019, pari all’70% delle complessive 73.400 tonnellate immesse sul mercato, cui vanno aggiunte 4.500 tonnellate di imballaggio sottile destinato alla termovalorizzazione, l’Italia si conferma anche per il 2019 tra le eccellenze a livello europeo per quantità di alluminio riciclato prodotto.

Continua...

Il riciclo del PET: verso un'economia circolare

  • 29 Giugno 2020

Leggera e poco costosa, la plastica è uno dei materiali più utilizzati al mondo, ma la sua estrema durata rende indispensabile gestirla in maniera corretta una volta giunta alla fine della sua vita utile. In altre parole, diventa indispensabile il corretto riciclo dei rifiuti in plastica. 

Continua...

Chicco Testa: basta con l’approccio ideologico alla gestione rifiuti!

  • 26 Giugno 2020

Lettera aperta del Presidente FISE Assoambiente Chicco Testa al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Continua...

Al via la seconda edizione del Premio PIMBY Green

  • 25 Giugno 2020

Aperte le candidature per il “Please In My Back Yard” Award, che premia la realizzazione (condivisa con il territorio) di infrastrutture e impianti industriali strategici per il nostro Paese.

Continua...

Rifiuti: più flessibilità per Comuni e operatori. Nella TARI si possono considerare gli effetti dell’emergenza Covid

  • 24 Giugno 2020

ARERA, nel confermare l’impianto di regole adottato lo scorso ottobre in materia di TARI, con la nuova delibera 238/2020/R/rif - che giunge a seguito di un periodo di monitoraggio e consultazione - introduce elementi di flessibilità nel settore dei rifiuti, a cui gli Enti territorialmente competenti (ETC) possono far ricorso per favorire l’uscita dalla fase di emergenza dovuta alla pandemia da Coronavirus, garantendo la continuità di un servizio essenziale.

Continua...
FORREC

Iren Ambiente acquisisce Unieco Ambiente per 90 milioni di euro

  • 24 Giugno 2020

Il Gruppo Iren ha presentato l’offerta vincente, pari a 90 milioni di euro, nell’ambito della procedura di vendita della divisione Ambiente di Unieco che comprende la società Unieco Holding Ambiente e altre società controllate e collegate attive nel settore dei rifiuti in cinque regioni italiane: Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Toscana e Puglia.

Continua...

TOMRA Sorting Recycling presenta le sue ultime tecnologie di selezione attraverso un evento live

  • 10 Giugno 2020

L'evento 'Symphony of all sorts' si è focalizzato su due novità: la nuova AUTOSORT® con tecnologia TOMRA di nuova generazione e AUTOSORT® SPEEDAIR. Inoltre, TOMRA ha approfittato dell’occasione per presentare i piani per il prossimo lancio di una terza innovazione: AUTOSORT® CYBOT.

Continua...

La tecnologia Hyper DDS perfeziona nei vagli la separazione dei materiali lunghi e filamentosi

  • 5 Giugno 2020

Problemi di attorcigliamento dei rifiuti nei vagli? Non più con la tecnologia brevettata Hyper Dynamic Disc Screening di Ecostar.

Continua...

Traversine ferroviarie, pali armati o di vigneto: ora recuperare vuol dire monetizzare

  • 3 Giugno 2020

Con le unità MB Crusher pali, cemento armato e traversine si frantumano e riciclano direttamente in cantiere.

Continua...

Cresce la produzione di rifiuti speciali in Italia, il 43% è composta da rifiuti da costruzione e demolizione

  • 27 Maggio 2020

Presentata la diciannovesima edizione del Rapporto Rifiuti Speciali dell’Ispra, che ogni anno fornisce un quadro di informazioni oggettivo e puntuale sulla produzione e gestione dei rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi.

Continua...

Calabria, per superare l'emergenza rifiuti servono nuovi impianti

  • 25 Maggio 2020

La Presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, annuncia un cambio di passo sulla gestione dei rifiuti: 'Creeremo un sistema sostenibile per i territori e vantaggioso per le casse pubbliche'.

Continua...

Althesys: dalle utilities 22 miliardi per il rilancio dell’economia

  • 20 Maggio 2020

Gli effetti indotti degli investimenti di un solo anno delle maggiori società di servizi pubblici locali valgono quasi quanto l’intero decreto Cura-Italia e il 40% del decreto Rilancio. I dati sono stati diffusi nel corso di un webinar di Ecomondo/Key Energy.

Continua...

I sindaci della Città metropolitana di Reggio Calabria chiedono intervento della Regione per i rifiuti

  • 16 Maggio 2020

I Sindaci scrivono una lettera  alla governatrice della Regione Calabria Jole Santelli per chiedere una soluzione definitiva al problema dello smaltimento dei rifiuti nel Reggino.

Continua...

Il telescopico Bobcat TL43.80HF Waste Expert per la movimentazione di pneumatici e gomma

  • 11 Maggio 2020

Il primo telescopico Waste Expert è stato venduto in Italia alla Gatim Srl di Lamezia Terme che recupera pneumatici fuori uso da cui ricava granulato di gomma impiegato nella costruzione di campi da calcio in erba sintetica, pannelli isolanti in gomma e tessile, pavimenti in gomma da utilizzarsi nell’edilizia civile.

Continua...

Fase 2, Costa avvia un tavolo tecnico permanente per monitoraggio flussi di rifiuti

  • 7 Maggio 2020

Il ministro in audizione: “Non ci sono problemi di capacità di gestione”.

Continua...

Rifiuti organici: in Italia raccolti 7,1 milioni di tonnellate (+7,5%)

  • 5 Maggio 2020

La raccolta annuale procapite di rifiuti organici sale a 117 kg, mentre la regione con il maggior quantitativo di raccolta si conferma la Lombardia (1,3 milioni t). Cronica la mancanza di impianti al centro e al sud. Dal trattamento dei rifiuti organici sono stati ottenuti 2,04 milioni di tonnellate di compost e 312 milioni di Nm3 di biogas, corrispondenti a una produzione energetica di 664.000 MWh.

Continua...