Rifiuti speciali: problema o risorsa? Quali modelli per una gestione europea? Il tema è al centro del convegno promosso da Barricalla Spa e FISE Assombiente.
Continua...Un processo efficiente, economico e veloce per estrarre in acqua, senza solventi, composti bioattivi e funzionali partendo dal pastazzo di arancia. Lo studio, condotto da un team di ricerca del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibe, Ismn), insieme al Dipartimento di scienze e tecnologie agrarie, alimentari ambientali e forestali dell’Università di Firenze e al Centro de Química-Física Molecular and IN-Institute of Nanoscience and Nanotechnology di Lisbona, è pubblicato su Processes.
Continua...Il Ministro in una nota: C'è l'intesa sull'emendamento end of waste.
Continua...'La reintroduzione dell’End of Waste 'caso per caso', concordata tra le forze di maggioranza come emendamento al Decreto-legge Crisi Aziendali, può apparire una buona notizia per le aziende del riciclo, perché consente di sbloccare una situazione determinatasi ormai più di un anno e mezzo fa con la sentenza del Consiglio di Stato, e aggravatasi con la Legge Sblocca Cantieri'.
Continua...'Per fare un impianto di compostaggio ci vogliono tra i tre e i cinque anni se va bene, e se nel frattempo non viene pianificato un piano di emergenza con azioni straordinarie dove tutti devono fare il loro, allora siamo morti' Lo ha detto l’ex presidente di Ama, Luisa Melara, alla trasmissione Agora’.
Continua...VTN Europe è quasi pronta per la fiera Ecomondo a Rimini. Quali sono le attrezzature che il pubblico potrà ammirare? Ecco un primo assaggio...
Continua...Una ricerca della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa ha analizzato i 'costi' dei disastri naturali dal 1960 al 2014: negli ultimi 50 anni l'impatto economico è cresciuto fino a 20 volte.
Continua...Coprire con il biometano almeno il 10% del fabbisogno annuo di gas naturale entro il 2030, chiudendo così il ciclo dei rifiuti urbani e agricoli.
Continua...Con l'introduzione dei divieti di importazione di plastica in tutto il Sud-Est asiatico, il mercato globale dell’export del settore ha subito un forte rallentamento negli ultimi 12 mesi.
Continua...Nelle reti dei pescatori più scarti che pesci: raccolte in Adriatico 194 tonnellate in 6 anni. Le concentrazioni più alte nel Mar Ligure, nel golfo di Napoli e in Sicilia.
Continua...In futuro produrrà anche bioidrogeno e sarà implementato con pannelli fotovoltaici.
Continua...Inaugurato a Monterotondo Marittimo (Grosseto) uno tra i più grandi impianti di compostaggio dell’Italia Centrale.
Continua...Forza nel taglio e grande penetrazione per le cesoie Trevi Benne Serie CS.
Continua...A otto mesi dalle dimissioni di Pinuccia Montanari da assessore, la Capitale si affida a Valeria Allegro, ex vicepresidente Municipio XII.
Continua...Tecnologie bio-based per la transizione energetica: da Maire Tecnimont una innovazione green per la sostenibilità del trasporto navale e aereo.
Continua...La Biopiattaforma di Sesto San Giovanni è l'unico esempio a livello europeo di progetto di simbiosi industriale che andrà a unire depuratore e termovalorizzatore in un polo green e carbon neutral, in ottica di economia circolare.
Continua...17-18 Ottobre 2019 – WeGil (largo Asciaghi 5) - XIII edizione.
Continua...Una fascia alberata di 11 chilometri sorgerà parallela al tratto dell'Autostrada del sole che attraversa il Comune di Parma.
Continua...