In tema di raccolta differenziata dei rifiuti in Italia, dovremmo tutti cercare di imitare la regione Veneto dove la raccolta differenziata raggiunge complessivamente il 67,6%.
Continua...Pubblicato dall'Irpi-Cnr, il Rapporto annuale sul rischio posto alla popolazione italiana dagli eventi calamitosi. Nello scorso anno si sono avuti 18 morti, 25 feriti e oltre 3.500 tra sfollati e senzatetto in 88 Comuni, distribuiti in 19 Regioni. Un bilancio pesante, ma meno del 2014, dell’ultimo quinquennio e dell’ultimo mezzo secolo, nel quale hanno perso la vita per tali eventi quasi duemila persone
Continua...I trituratori UNTHA trasformano le trecce pulper in materiali riciclabili e combustibili sostitutivi.
Continua...Un nuovo Rapporto del World Economic Forum ci mette in guardia: tra meno di 30 anni, ci sarà più plastica che pesce nei nostri oceani.
Continua...Si svolgerà dal 7 al 10 ottobre 2026 presso il quartiere fieristico di Piacenza la prossima edizione di Geofluid, la mostra internazionale delle tecnologie ed attrezzature per la ricerca, estrazione e trasporto dei fluidi sotterranei, punto di riferimento europeo per il drilling & foundations.
Continua...Il Governo ha nominato la “Commissione per il potenziamento delle azioni e degli interventi di monitoraggio e tutela di terreni, acque di falda e di pozzi in Campania”.
Continua...Sono esecutivi i progetti di bonifica e di risanamento ambientale in uno dei Siti d’Interesse Nazionale più complessi d’Italia, quello di Porto Torres in Sardegna.
Continua...Il principale salone internazionale di tecnologie per l’ambiente è in overbooking.
Continua...I prezzi praticati in Sicilia sul trattamento, conferimento in discarica, selezione e compostaggio, sono abbondantemente superiori rispetto a quelli praticati nel resto d’Italia.
Continua...La Commissione Ambiente del Senato avvia una consultazione pubblica sulle proposte della Commissione europea.
Continua...Non poteva iniziare meglio l’anno 2016 per MB Crusher: l’azienda vicentina, infatti, ha preparato due importanti aggiornamenti nella gamma esistente.
Continua..."Una manovra ‘green’, con nuove misure e investimenti in tutti i settori nevralgici dell’economia verde, coerenti con l’impegno preso alla Cop21 di Parigi e con il modello di sviluppo circolare proposto dall’Europa”, così si è espresso Gian Luca Galletti.
Continua...Continua il rinnovamento dell’azienda vicentina, che dopo aver ammodernato il proprio logo i mesi scorsi, ora sceglie di pubblicare una propria rivista che sarà presentata in anteprima al Bauma.
Continua...Nella Conferenza Stato Regioni di giovedì 4 febbraio, si è allargato il fronte di chi ha dato parere favorevole al decreto inceneritori.
Continua...In quest’articolo esaminiamo la storia di alcune inondazioni che hanno colpito il territorio nazionale e soprattutto quello della regione Emilia Romagna.
Continua...Il meccanismo competitivo per la valorizzazione dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata della carta, incardinato nel massimo rispetto dei principi di trasparenza e concorrenza, produrrà per la prima volta, per Ama, zero costi con ricavi che raggiungono anche punte di circa 31 euro a tonnellata.
Continua...L'Antitrust ha presentato l’Indagine conoscitiva sul mercato della gestione del rifiuti urbani, avviata nell’agosto 2014 a seguito di diverse segnalazioni sulle criticità del settore.
Continua...