Solar Impulse, il primo aeroplano ad energia solare che effettuerà il giro del mondo
Solar Impulse 2 (Si2) decollerà da Abu Dhabi e attraverserà due oceani e quattro continenti, per completare il suo giro del mondo, senza usare una goccia di carburante.
Bertrand Piccard e André Borschberg, co-fondatori svizzeri e i piloti di Solar Impulse, insieme con i loro partner, hanno svelato la rotta di volo globale dettagliata del Solar Impulse 2 (Si2). Il primo aereo a energia solare in grado di volare giorno e notte atterrerà in 12 località del mondo e viaggerà 35 mila km nel primo tentativo di volare in tutto il mondo senza usare una goccia di carburante. La missione dei piloti Piccard e Borschberg, è quella di dimostrare come le tecnologie pulite e uno spirito pionieristico possano cambiare il mondo.
Si2 decollerà da Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, alla fine di febbraio o all'inizio di marzo e tornarà entro la fine di luglio o l'inizio agosto 2015. Il percorso prevede tappe a Muscat, Oman; Ahmedabad e Varanasi, India; Mandalay, Myanmar; e Chongqing e Nanjing, Cina. Dopo aver attraversato l'Oceano Pacifico attraverso Hawaii, Si2 volerà attraverso gli Stati Uniti d'America fermandosi in tre sedi - Phoenix, e New York City al JFK. Una località nel Midwest sarà decisa in base alle condizioni atmosferiche. Dopo aver attraversato l'Atlantico, le tappe finali comprendono una sosta in Sud Europa o in Nord Africa prima di arrivare di nuovo ad Abu Dhabi.
Solar Impulse è un'idea nata in Svizzera, che ha trovato partner esclusivi quali Solvay, Omega, Schindler, ABB, Altran, Bayer, Google, Swiss Re Corporate Solutions, Swisscom, Moët Hennessy e Solar Impulse Masdar, società di energia rinnovabile di Abu Dhabi.
La prima avventura solare del giro del mondo avrà una durata di circa 25 giorni di volo, sviluppandosi su 5 mesi, e coprirà circa 35.000 chilometri alla velocità compresa tra 50 e 100 km/ h.