Cesaro Mac Import Ecomondo 2024
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti
Per il riciclaggio dei metalli serve un’affidabilità di ferro

Per il riciclaggio dei metalli serve un’affidabilità di ferro

La pala gommata Case 521F “Waste-Handler” all’opera presso la AGN Aluminium.

La società AGN Aluminium GmbH, di Nachrodt, vicino a Dortmund, in Germania, è una delle fonderie più moderne d’Europa. Produce un volume di circa 80.000 tonnellate l’anno di borchie d’alluminio in un processo di colata continuo.

Dal 2013 una pala gommata Case 621F è adibita al trasporto dei rottami di metallo necessari al processo. Da pochissimo, è stata affiancata da una nuova 521F, venduta dalla succursale Case di Unna. Stefan Walter, responsabile acquisti tecnici di AGN, ha formulato le richieste per gli allestimenti speciali per la macchina: “Stavamo cercando un mezzo potente e affidabile che sostituisse una vecchia pala della concorrenza, e dopo l’esperienza molto positiva con la 621F, abbiamo pensato alla 521F. Anche la dimensione della pala si è rivelata adatta ai compiti da svolgere: non solo lavorare sul piazzale, trasportare e impilare i rottami di alluminio, ma anche movimentare materiale all’interno della fabbrica, incluso il caricamento del meccanismo di alimentazione.” Conclude Stefan Walter: “La decisione a favore della Case 521F è stata facile da prendere: i consumi sono contenuti, i cicli di lavoro rapidi e la visibilità è eccellente, oltre alla sicurezza e al comfort operativo.”

Il venditore Case Jörg Melisch aggiunge: “Grazie all’esperienza con la 621F e con altri modelli della concorrenza, lo staff di AGN sapeva esattamente cosa chiedere alla nuova pala. Assieme a potenza ed efficienza, è stata posta un’enfasi particolare sulla sicurezza e sul comfort di guida e sulla visibilità. Così abbiamo preparato un’offerta sulla base del pacchetto “waste handling” Case pensato per il settore del riciclaggio, in modo da configurare la macchina perfetta per AGN.”

Per prima cosa, il pacchetto di dotazioni specifiche per il settore della 521F comprende una benna speciale con bordi imbullonati e una capacità di 3,5 m3. Essenziale per le operazioni di riciclaggio metalli è una protezione frontale per il vetro anteriore, una protezione per i cilindri e una per l’articolazione. I parafanghi anteriori e posteriori sono stati invece tolti perché non necessari nelle condizioni operative di AGN. Per aumentare la vita utile degli pneumatici e prevenire danni derivanti dai rottami dai bordi taglienti, la 521F è stata allestita con pneumatici L5 antiforatura.

Tra gli accessori deputati alla sicurezza, la disponibilità della telecamera per visione posteriore fornisce una visuale chiara e priva di ostacoli sul retro della macchina. Altra caratteristica peculiare della macchina è la protezione posteriore creata ad hoc in collaborazione col cliente. A causa della protezione addizionale posteriore i tecnici della succursale Case di Unna hanno dovuto spostare lo sportellino del serbatoio, non più accessibile dal retro. Ora si trova su un lato della macchina, sopra il serbatoio di AdBlue.

E non è tutto. Un pratico sistema di pesatura mobile Pfreundt consente all’operatore di determinare la quantità trasportata in qualsiasi momento senza doversi muovere dalla cabina. Questo consente di risparmiare tempo soprattutto quando si lavora al carico del sistema di alimentazione.

Per il venditore Case Jörg Melisch, è valsa la pena per AGN di passare alla 521F: “Con questa pala gommata abbiamo potuto dimostrare che con le nostre nuove macchine e pacchetti ad hoc per i diversi settori, siamo in grado di offrire soluzioni su misura per i nostri clienti. E naturalmente siamo anche orgogliosi di aver vinto contro i modelli di cinque grandi nomi della concorrenza


FORREC