Remtech Expo e Assoporti rinnovano la collaborazione con tante novità
La collaborazione di Assoporti e RemTech Expo nell’ambito del segmento tematico COAST, dedicato alla tutela della costa e del mare, nasce fin dalle prime edizioni, con la presenza dell’associazione come ente patrocinatore, come partner della storica Conferenza Nazionale dei Porti e naturalmente con la partecipazione ai tavoli del Comitato Scientifico.
Rinnovato il rapporto di collaborazione tra RemTech Expo e Assoporti in occasione
dell’incontro avvenuto presso la sede dell’associazione a Roma, tra Filippo Parisini, Presidente di Ferrara Fiere Congressi e Francesco P. Mariani, Segretario Generale dell’Associazione, alla presenza di Silvia Paparella, General Manager di RemTech Expo e Tiziana Murgia, Responsabile Comunicazione e Promozione di Assoporti.
Da quest’anno, gli obiettivi condivisi fino a qui vengono ulteriormente ampliati e si arricchiscono di tante novità. Tra i focal targets, vi sono, la diffusione della conoscenza e della cultura della tutela dell’ambiente; il potenziamento dei momenti di confronto tra ministeri, organi di controllo, istituzioni e imprese coinvolte sui temi di comune interesse; l’avvio di percorsi di formazione in materia di dragaggi, gestione dei sedimenti, sostenibilità, innovazione, green ports, con il coinvolgimento dei più importanti esperti a livello nazionale e internazionale; la promozione di nuovi strumenti di follow up, e l’istituzione del Premio Internazionale dal titolo Smart Port of the Year.
COAST è l’unico evento permanente dedicato alla gestione e alla tutela della costa e del mare, con la partecipazione delle imprese più competitive del settore e delle principali autorità, tra le quali i ministeri, i porti, le regioni, gli organi di controllo, le associazioni.
Il ricco e diversificato programma dedicherà, anche in questa XII edizione, tre intere giornate ai temi della protezione delle coste, fenomeni di erosione, opere di difesa, monitoraggio, dragaggi, gestione dei sedimenti, attività portuali, offshore, autostrade blu, marine strategy. Non mancheranno inoltre gli spunti di carattere tecnico e tecnologico, portati al tavolo del confronto da imprese qualificate e specializzate, presentazioni di casi eccellenti, prove e dimostrazioni in scala pilota.