Macchinari Innovativi, il 23 luglio apre lo sportello del nuovo bando
Il bando concede agevolazioni nella forma del contributo in conto impianti e del finanziamento agevolato, per una percentuale nominale calcolata rispetto alle spese ammissibili pari al 75%, per il finanziamento di programmi di investimento diretti alla trasformazione tecnologica e alla transizione verso l’economia circolare.
Si apre il 23 luglio 2020 lo sportello del nuovo bando Macchinari Innovativi del Ministero dello Sviluppo Economico.
Con una dotazione finanziaria di 265 milioni di euro, resi disponibili dal Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività – PON IC, il Bando è destinato a PMI, professionisti e reti d'impresa delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Invitalia svolge le attività di assistenza tecnica al PON Imprese e Competitività e affianca il Ministero dello Sviluppo Economico nella gestione dell’intervento: dalle attività di progettazione a quelle relative alla concessione del finanziamento ed erogazione delle agevolazioni alle imprese beneficiarie.
Cosa finanzia il Bando
Il nuovo Bando Macchinari Innovativi finanzia programmi di investimento (da euro 400.000,00 a 3.000.000,00) finalizzati a favorire la trasformazione digitale e tecnologica delle imprese e/o favorirne la transizione verso il paradigma dell’economia circolare, attraverso l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature, programmi informatici e licenze. Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto impianti e di finanziamento agevolato (a tasso zero) sulla base di una percentuale nominale pari al 75%, calcolata rispetto alle spese ammissibili. Tutti i dettagli sul bando sono stati illustrati nel corso di tre webinar dedicati: il 7 luglio alle ore 15.30, l’8 luglio alle ore 15.00 e il 9 luglio alle ore 11.00. Tutte le informazioni sul sito del PON IC .
Le tempistiche
Compilazione domande dalle ore 10 del 23 luglio 2020
Invio domande di accesso alle agevolazioni dalle ore 10 del 30 luglio 2020.
Per saperne di più sulla modulistica e la procedura informatica
Per saperne di più sui webinar