SSAB: un'azienda di spessore
SSAB è uno dei maggiori produttori mondiali di acciai altoresistenziali ed antiusura. Intervista a Marco Multari, Amministratore Delegato di SSAB Swedish Steel Spa.
Di base in Svezia, dove ha tre stabilimenti produttivi, l’azienda scandinava è presente in 45 paesi con circa 8000 dipendenti e, dal 2007, dopo l’acquisizione di Ipsco, anche negli Stati Uniti con tre stabilimenti produttivi.
L’offerta SSAB copre un’ampia gamma di acciai altoresistenziali, prevalentemente usati nella realizzazione di strutture meccaniche e macchinari che devono avere elevate caratteristiche meccaniche, e di acciai antiusura, impiegati in quelle applicazioni che necessitano di notevole resistenza all’usura, come impianti di riciclaggio e di frantumazione, o nel settore minerario.
SSAB è presente in Italia, dal 1995, con un Centro di servizio situato a Ghedi, in provincia di Brescia. Qui vengono lavorati prevalentemente i coils prodotti da SSAB nello stabilimento svedese di Tunnplåt, mentre l’ufficio commerciale e il magazzino situati a Parma gestiscono le forniture di lamiere da treno
Nel Centro di servizio di Ghedi, una macchina spianatrice trasforma i coils in lamiere, consentendo alla Filiale italiana di disporre di un importante magazzino e di poter realizzare prodotti su misura e consegne tempestive.
Al prodotto SSAB affianca anche un supporto tecnico presente a livello locale in tutto il mondo, che ha la possibilità di visitare il cliente intervenendo rapidamente in caso di gravi problemi, ma anche per avviare un nuovo progetto, e se le risposte richiedono una conoscenza più approfondita, SSAB offre la collaborazione di gruppi di specialisti del Knowledge Service Center.
Il Knowledge Service Center di SSAB consiste in un team di tecnici specializzati che vantano una radicata esperienza nel settore. Cento ingegneri, specializzati in tecnologia strutturale, di formatura, di giuntura, tecnologia antiusura e in efficienza produttiva, offrono supporto al cliente in ogni fase della lavorazione, in ogni angolo del pianeta.
Hardox
L’acciaio antiusura Hardox ha costruito la sua fama grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni nelle applicazioni più svariate. Oggi, SSAB può offrire una gamma di lamiere antiusura Hardox con spessori che vanno da 0,7 mm a 160 mm. Questo permette a un maggior numero di settori di usare Hardox e allo stesso tempo di offrire ai clienti nuove opportunità per lo sviluppo dei loro prodotti.
Hardox Wearaparts
Hardox Wearparts è il network internazionale delle aziende che realizzano prodotti utilizzando le lamiere antiusura Hardox. I membri sono impegnati a fornire parti antiusura della migliore qualità e offrendo il migliore servizio. Utilizzano tecniche produttive d'avanguardia e processi certificati direttamente da SSAB. Ad oggi il network italiano è composto da quattro aziende selezionate: Corazza Benne, Giorgio Novara, Officine Bonaccini e Verco Srl