Una triturazione più efficiente con un potente concetto di digitalizzazione: tutto sotto controllo
Con il Vecoplan Smart Center (VSC), Vecoplan ha sviluppato un concetto di digitalizzazione che consente agli utenti di massimizzare l’efficienza di macchine e impianti.
Con il Vecoplan Smart Center (VSC), Vecoplan ha sviluppato un concetto di digitalizzazione che consente agli utenti di massimizzare l’efficienza di macchine e impianti e di collegarsi digitalmente con il produttore. Gli specialisti della triturazione possono così accedere al comando o al pannello di controllo e rilevare, analizzare ed eliminare i guasti in tempo reale. Tutti i dati e i documenti importanti sono disponibili online, tutte le misure necessarie sono disponibili sotto forma di elenco. Il VSC è già incluso investendo in un prodotto Vecoplan – un grande valore aggiunto per l’utente, in particolare per l’efficiente collegamento di assistenza per il proprio impianto.
«Nel VSC è integrato il pannello di controllo VSC.control» spiega Bastian Wienen, Direttore commerciale territoriale dell’area Recycling | Waste di Vecoplan. Esso funge da mezzo di comunicazione per il comando moderno, pertanto non si tratta di un semplice pannello di controllo. Prosegue Bastian Wienen: «È il cuore del nostro moderno sistema di comando macchina e l’interfaccia principale tra l’operatore e la macchina – che può collegarla direttamente alla nostra rete di assistenza.» Grazie al suo robusto design è ideale per l’impiego in ambienti difficili, ad esempio nella gestione dei rifiuti. L’intuitiva interfaccia utente facilita notevolmente l’impiego all’operatore. L’interfaccia di comunicazione e la navigazione parallela consentono di gestire contemporaneamente diverse mansioni.
Il VSC.control è inoltre estremamente flessibile. Può essere montato sia nei quadri elettrici sia sotto forma di pannello di controllo a sé stante. «Questo ci consente di proporre diverse versioni armonizzate agli specifici requisiti dei nostri clienti» sottolinea Bastian Wienen. «Il VSC.control è già integrato di serie in molte delle nostre macchine. Gli utenti possono comunque integrare senza problemi questo avanzato sistema di comando negli impianti già esistenti anche in un secondo momento, beneficiando in tal modo dei vantaggi tecnologici più innovativi.»
In grado di soddisfare requisiti particolari
Il secondo componente del VSC è VSC.connect. Questa piattaforma offre numerosi smart tool appositamente sviluppati da Vecoplan per migliorare l’efficienza e la facilità di manutenzione delle macchine. Grazie a VSC.connect, il cliente può collegare in rete il proprio impianto e accedere online a ulteriori prestazioni di assistenza. «L’assistenza remota ci consente di diagnosticare ed eliminare da remoto gli eventuali problemi» spiega l’esperto Vecoplan. «In tal modo, i tempi di inattività dei trituratori si riducono al minimo.» La messa in servizio può altresì essere effettuata anche online, semplificando l’avvio di nuovi macchinari. Inoltre, i clienti hanno la possibilità di controllare importanti indicatori di prestazione chiave (KPI), massimizzando così la produttività dell’impianto e riducendo al minimo i tempi di interruzione. Oltre a ciò, un database dei media fornisce esaurienti informazioni e documenti che agevolano la manutenzione e la gestione delle macchine. Gli operatori dispongono anche di tutorial che illustrano le procedure di attrezzaggio, come la sostituzione delle corone di taglio o la regolazione delle controlame. «Entrambi gli elementi lavorano insieme e garantiscono pertanto un’elevata efficienza e condizioni operative ottimali» promette Bastian Wienen.
Il Vecoplan Smart Center comprende una dashboard completa che mostra in tempo reale tutte le informazioni importanti, con cui l’utente può consultare i dati cronologici nonché analizzare dettagliatamente e ottimizzare il funzionamento delle macchine. Le fotocamere integrate consentono infine all’utente di effettuare ispezioni visive anche senza dover essere necessariamente presente sul posto. Insieme, tutte queste funzioni forniscono una panoramica completa e facilitano notevolmente il controllo e la gestione degli impianti. Le macchine dotate di VSC supportano inoltre il gestore inoltrando i messaggi – ad esempio in caso di guasto o di un’imminente segnalazione – direttamente sul terminale digitale dell’operatore e su quello del Direttore di produzione.
Finanziamenti flessibili
Vecoplan propone anche modelli di finanziamento flessibili. «Sappiamo che gli investimenti in nuove tecnologie e in nuovi impianti possono risultare molto onerosi dal punto di vista finanziario» afferma Bastian Wienen. «Ecco perché disponiamo non solo di modelli di leasing su misura ma anche di modelli di finanziamento flessibili, come ad esempio il finanziamento pay-per-use.» Esso consente ai clienti di impiegare le macchine a seconda delle esigenze, pagando solamente le prestazioni effettivamente utilizzate. Questa soluzione si rivela interessante in particolare per le aziende soggette a fluttuazioni stagionali o a un fabbisogno irregolare. In tal modo possono beneficiare dei vantaggi delle diverse soluzioni senza compromettere la loro liquidità.
Un portafoglio di servizi ulteriormente ampliato
Vecoplan ha ampliato il suo portafoglio di servizi – non solo digitali. L’azienda costruttrice di macchine propone diversi pacchetti di manutenzione commisurati alle esigenze della clientela. Questi programmi contribuiscono a proteggere gli investimenti con continue misure preventive. «Le macchine e gli impianti sono sempre sotto controllo e possiamo fare tutto il necessario per evitare avarie o dispendiosi interventi di assistenza» illustra Bastian Wienen. «In tal modo possiamo ottimizzare i costi di manutenzione e offrire ai nostri clienti una maggiore sicurezza.»