Il Ministro Orlando inaugura RemTech Expo 2013
Tra pochi giorni al via RemTech Expo, il Salone più specializzato in Italia sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione del territorio
La settima edizione di RemTech Expo, il Salone più specializzato in Italia sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione del territorio, sarà inaugurata dal Ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, che parteciperà al convegno di apertura “Convegno di apertura: "Sostenibilità, tecnologie innovative e impatti economici", intervenendo sul tema “Bonifica dei siti contaminati: risanamento ambientale, sostenibilità e sviluppo economico”.
Dal 18 al 20 Settembre 2013, alla Fiera di Ferrara, il target cui RemTech si rivolge – aziende, pubbliche amministrazioni, associazioni, istituzioni, professionisti, università, industria, comparto petrolifero, settore immobiliare e della pianificazione – troverà un'area espositiva altamente qualificata, eventi paralleli, incontri tecnici promossi dalle aziende espositrici, prove pilota e dimostrazioni sul campo, delegazioni straniere dei principali buyers, premi speciali, di laurea e di dottorato.
Tra le parole-chiave dell’evento, in primo piano è la sostenibilità, al centro del convegno di apertura “Sostenibilità, tecnologie innovative e impatti economici”. Dalla giornata SuRF (Sustainable Remediation Forum) del 20 Settembre scaturirà, poi, il primo studio di settore in Italia sulle bonifiche, con linee guida e indicatori di sostenibilità per i progetti di remediation.
Il Salone organizzato da Ferrara Fiere Congressi, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, presenterà quattro nuove “call for proposal” – “Call for proposal for pilot test”, “Call for proposal fromExhibitor”, “Call for proposal for Public Administration” e “Call for proposal for University and Research” –, che puntano a mettere in luce le innovazioni più interessanti nel settore delle bonifiche, i casi applicati virtuosi, i lavori di ricerca disponibili nel nostro Paese e all’estero.
Anche per questa edizione, RemTech sarà un interlocutore privilegiato del mondo industriale: il coinvolgimento delle imprese, specialmente del comparto energetico, avverrà attraverso il Focus industriale e i convegni “Decommissioning nucleare”, “Bonifica dei siti di distribuzione carburante” e “Analisi di rischio e monitoraggio”, che avranno tra i propri relatori esponenti di realtà di primo piano, da Sogin a Unione Petrolifera.
Bonifiche e tecnologie di remediation saranno, invece, trattate negli incontri “Gestione e bonifica dei sedimenti”, “Bonifica dei terreni contaminati”, “Pubblica amministrazione e piani di bonifica” e “Bonifica delle acque contaminate”, con la presentazione di case histories.
Inediti la “RemTech Training School” – che, insieme al prestigioso “Corso di Alta Formazione sull’accertamento di illeciti ambientali”, conferma la vocazione formativa di RemTech – e la focalizzazione del tema della salute in rapporto ai contaminanti, che verrà approfondito nel convegno “Interferenti endocrini e salute umana”.
A partire da quest’anno, RemTech punta a diventare anche un appuntamento annuale di informazione e confronto sui mercati emergenti delle bonifiche. I Paesi target del Progetto internazionale promosso dal Salone sono quelli che, più di altri, risentono di un elevato “stress” ambientale, dovuto, in larga misura, alle attività industriali, estrattive e petrolifere. In particolare, RemTech 2013 si rivolge a Brasile, Cina, India, Russia, Sud e Nord Africa, Turchia, dove produzione industriale, estrazione di petrolio, mining, dismissione, gestione di discariche e riqualificazione del territorio rivestono un’importanza primaria, in contesti caratterizzati da un’economia in forte sviluppo e da una sensibilità ambientale crescente. Le delegazioni imprenditoriali e istituzionali provenienti da questi Paesi e selezionate da RemTech saranno protagoniste di incontri B2B con le aziende espositrici.